osservatorio anci-ifel

Tarsu, Anci scrive al Miur: «Conoscere importo erogato entro l'anno»

a cura della redazione Anci

L'Anci pone all'attenzione del Miur, con lettera a firma del Segretario Generale Veronica Nicotra, la criticità connessa alla tempistica di corresponsione del contributo ai Comuni per il servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche statali.
La Conferenza Stato-Città ed autonomie locali in data 30 novembre ha dato il via alla delibera di attuazione del punto 5) dell'accordo 20 marzo 2008 (Conferenza Stato città ed autonomie locali), relativo alla determinazione e alla ripartizione per l'anno 2016 della predetta quota da corrispondere ai Comuni.
In particolare, la quota sarà determinata e ripartita tenendo conto degli stessi dati e della stessa percentuale riferiti all'annualità 2015. Questa decisione scaturisce dall'informativa di Ispra circa la disponibilità dei dati non prima di della fine di novembre, oltre il termine utile al Miur per effettuare i mandati di pagamento ai Comuni.

La soluzione del Miur
Il Ministero, pur condividendo la proposta, tuttavia ha recentemente reso noto che, a causa dell'insufficiente disponibilità di cassa dovuta a remissioni ordinativi, potrà erogare l'importo ai Comuni in due soluzioni: un acconto entro dicembre 2016 e il saldo entro gennaio 2017, con una soluzione che non è in linea con quanto stabilito dall'accordo di Conferenza Stato città del 2008 che dispone l'erogazione per intero della somma entro il mese di novembre dell'anno in corso.

La posizione dell'Anci
L'Anci manifesta la non condivisione a tale modalità di pagamento e sollecita i competenti uffici del Miur affinchè possa conoscere l'ammontare dei diversi importi ancora da corrispondere.
Altra questione aperta sulla quale l'Associazione, chiede immediato riscontro con comunicazione ufficiale, è quella dell'avvenuto pagamento entro l'anno del rimborso relativo al pasto del personale delle istituzioni scolastiche statali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA