Home  › Fisco e contabilità

Tutte le regole per gestire i pagamenti con il fisco - Domani in edicola e online

Il rapporto con il Fisco resta un capitolo importante della vita degli italiani. Un rapporto che è spesso conflittuale, anche se il numero delle controversie è in calo in ragione di accertamenti sempre più mirati e, talvolta, anche della complessità e della rischiosità di controbattere le tesi dell'amministrazione. Un capitolo, questo del rapporto con il Fisco in vista dei pagamenti, che la guida del Sole 24 Ore dedicata a «Pagare a rate i debiti fiscali», in edicola domani (e disponibile in digitale per gli abbonati) analizza in tutti i suoi passaggi, dall'arrivo della cartella (anzi da prima, e cioè dalla possibilità di autotutela, vale a dire di annullamento dell'accertamento) fino all'eventualità di rateizzare le somme dovute al fisco, tenendo anche conto della possibilità di rimettersi nei termini per chi abbia saltato il pagamento, con istanza entro il 20 ottobre.
Naturalmente, considerando anche tutti i passaggi di mezzo e cioè il ricorso contro l'accertamento in commissione tributaria provinciale, poi contro la sentenza di quest'ultima e, infine, la possibilità di ricorrere per Cassazione.
Il tutto alla luce della prassi e della più recente giurisprudenza in materia. Il fascicolo di 16 pagine è corredato di schede riassuntive, esempi e tabelle per poter meglio analizzare i passaggi presi in esame dagli esperti del Sole 24 Ore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA