Home  › Fisco e contabilità

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

di Rubrica a cura di ANCREL - Club dei revisori

Alcuni appuntamenti con seminari e convegni di interesse per i revisori contabili degli enti locali, organizzati dall'Ancrel. Di seguito le prossime date in calendario.

MINI MASTER AVANZATO 2016 PER REVISORI DI ENTI LOCALI
È organizzato da Ancrel Romagna in collaborazione con Odcec di Forlì il «Mini master avanzato 2016 per revisori di enti locali» che si terrà a Cesena, nella sala Cacciaguerra della Banca di Cesena, in viale Bovio 72. Il corso è inserito nel programma di formazione professionale continua per gli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e permette di maturare 10 crediti formativi (in ragione di 1/ora piena) su materia C7 bis. Al termine di ciascuna giornata sarà somministrato ai partecipanti il test di verifica che verterà sulle materie/argomenti della lezione articolato in otto domande a risposta multipla con 3 opzioni. Il test si intenderà superato e, quindi potranno essere assegnati i relativi crediti, con almeno sette risposte corrette. Le schede di adesione vanno inviate entro l'8 giugno. La prima lezione è per il 10 giugno, ore 14-19, sulle novità sui controlli del revisore sulla spesa del personale. La seconda lezione si terrà il 22 giugno, ore 14-19, e riguarderà il nuovo sistema di bilancio 2016. I dettagli nella locandina.

REVISORI CONTABILI
L'Odcec di Verona e l'Odcec di Venezia, Ipsoa e Ancrel Veneto organizzano il Corso Professionale 2016 per revisori degli enti locali, giunto alla quarta edizione, che si terrà a Verona presso l'Hotel CTC di San Giovanni Lupatoto e a Venezia presso l'Hotel Novotel di Mestre dal 14 settembre al 3 novembre 2016. Il corso è a pagamento e darà diritto al riconoscimento dei crediti formativi validi per l'iscrizione/mantenimento nell'elenco dei revisori degli enti locali. E' riservato uno sconto speciale del 30% sul prezzo di listino agli iscritti Ancrel che aderiscono all'iniziativa entro il 30 giugno 2016. Per info: bluweb@bluwebsrl.it. I dettagli nella locandina.

APPUNTI
Dal sito www.ancrel.it: è disponibile nel sito dell'associazione la versione aggiornata dello schema di parere al bilancio di previsione 2016/2018.
Prorogato il termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2016 al 30 aprile 2016 per i comuni e per il 31 luglio per le provincie e città metropolitane. Questo il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla seduta della conferenza stato-città ed autonomie locali del 18 febbraio 2016. È disponibile sull'area riservata agli iscritti del sito www.ancrel.it lo schema di parere sul riaccertamento ordinario dei residui. Nell'area riservata agli iscritti del sito www.ancrel.it si può trovare il fac simile per la richiesta alla Corte dei Conti della proroga del termine per la trasmissione del questionario relativo al bilancio di previsione 2015.
L'Anci Veneto e L'Ancrel Veneto hanno condiviso l'indagine conoscitiva per raccogliere i dati sul rapporto dei revisori con le amministrazioni locali. L'Anci Veneto invierà nei prossimi giorni una lettera a tutti i sindaci e revisori dei comuni del Veneto. Obiettivo dell'indagine è fare un "focus" sullo status quo e sula base delle segnalazioni definire delle linee guida per agevolare i rapporti tra controllori e controllati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA