Appalti

Consip, nuovi sportelli in rete nel segno della razionalizzazione della spesa per la Pa

di Antonella D'Angelo

Agevolare l'accesso delle imprese, in particolare delle Pmi, al programma di razionalizzazione della spesa per la Pa e, tramite questo, alla domanda pubblica. Nasce con questa finalità il progetto Sportelli in Rete di Consip.
L'iniziativa è svolta in collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale e prevede l'attivazione, presso le associazioni presenti sul territorio italiano, di sportelli di supporto alle imprese che forniscono informazioni e formazione per l'utilizzo degli strumenti del programma e del mercato elettronico in particolare.

Le associazioni territoriali coinvolte
Le associazioni territoriali che aderiscono all'iniziativa svolgono un ruolo attivo, aiutando concretamente le imprese nelle fasi operative di abilitazione agli strumenti, nella creazione e gestione dei cataloghi elettronici, e costituiscono un polo strategico di divulgazione sul territorio delle iniziative inerenti il programma di razionalizzazione degli acquisti.
Attualmente collaborano con Consip 23 associazioni di categoria. Le più rappresentative sono l'Ance- Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, con 11 sportelli, la Cna- Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa con 63 sportelli, la Confartigianato con 63 sportelli, la Confcommercio con 47 sportelli, la Confcooperative - Ferderlavoro con 39 sportelli, la Confesercenti con 23 sportelli e Confindustria con 31 sportelli, per un totale ad oggi di 362 sportelli sul territorio nazionale.
In particolare la collaborazione con Confindustria, avviata già dal 2003, si sviluppa secondo diversi filoni di attività. Oltre alla creazione di tavoli di confronto tecnico metodologico su specifiche iniziative merceologiche, c'è una forte collaborazione in materia di comunicazione; nel sito Confindustria è presente una sezione molto articolata dedicata al programma per la razionalizzazione degli acquisti riservata al sistema associativo.

Le attività
Gli sportelli in rete svolgono attività mirate a formare le imprese locali per la partecipazione al Mepa, ad aggiornarle sulle modalità di utilizzo degli strumenti, a coinvolgerle nelle iniziative di promozione del mercato elettronico organizzate localmente in collaborazione con Consip; devono inoltre condividere con Consip le attività di promozione e comunicazione sul territorio, aderendo ad almeno il 50% delle iniziative di formazione promosse sia a livello centrale che a livello locale.
Consip svolge un ruolo attivo formando i referenti delle associazioni territoriali che gestiranno gli sportelli, aggiornandoli periodicamente sulle evoluzioni tecniche, merceologiche e organizzative del mercato in modo da consentire il tempestivo supporto alle imprese; inoltre collabora con gli sportelli mettendo a disposizione un referente e uno specialista tecnico, organizzando eventi, coordinando la rete e facilitando lo sviluppo di relazioni tra vari punti sul territorio.
Nel mese di aprile sono stati attivati due nuovi sportelli, il primo presso la Confartigianato di Castelfranco Veneto, il secondo presso Federterziario di Firenze. L'elenco completo degli sportelli, navigabile tramite ricerca geografica o attraverso l'associazione territoriale, è disponile nella pagine “Sportelli in rete” all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/sportelli_in_rete.html#/.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©