Appalti

Scuole, un miliardo di euro ai Comuni

Altri 134 milioni di economie da assegnare a 150 progetti di nuove scuole da finanziare con i mutui Bei. Fondi per 148 milioni per ripristinare 86 scuole dell'Abruzzo danneggiate dal sisma del 2009. Altri 50 milioni dell'Inail per le «scuole innovative». Spazi finanziari per 400 milioni di euro nel 2018 per investimenti di edilizia scolastica (da chiedere tra il 9 e il 20 gennaio prossimi).

Ma la novità più importante - tra quelle annunciate ieri dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli - è il decreto che approva la lista degli interventi finanziati con 1,058 miliardi di euro ripartiti tra le regioni meno di un mese fa.

«Lo scorso 22 novembre - ha ricordato Valeria Fedeli - abbiamo firmato il riparto regionale delle risorse. Oggi firmiamo invece l'elenco dei Comuni beneficiari associati a quel riparto, sulla base delle programmazioni regionali che nel frattempo, nonostante i tempi stretti, siamo riusciti a definire». Risorse che allungheranno la lista degli 11.525 cantieri (di cui 6.366 chiusi) finanziati con i 5,2 miliardi finora assegnati ai comuni. Il bilancio più dettagliato è pubblicato nel volume "Fare scuola. L'impegno del Governo per il miglioramento del patrimonio scolastico in Italia" presentato ieri dalla ministra Fedeli insieme alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, e alla responsabile dell'unità di missione sull'edilizia scolastica, Laura Galimberti.

«Negli ultimi quattro anni - ha sintetizzato Boschi - sono stati investiti quasi 10 miliardi di euro nelle scuole».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©