Appalti

Esonero del contributo all’Anac per gli appalti post sisma

di Roberta Giuliani

Le gare per l'affidamento dei lavori di ricostruzione post sisma non pagano il contributo in favore dell'Autorità nazionale anticorruzione. Un comunicato dell'Anac ricorda che il Dpcm 28 settembre 2017 ha reso esecutiva la delibera n. 359/2017 adottata dall'Autorità con la quale si stabilisce «l'esonero per l'anno 2017 e per gli anni successivi dal pagamento del contributo in favore dell'Autorità per l'affidamento di lavori, servizi e forniture espletati nell'ambito della ricostruzione, pubblica e privata, a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017».

La richiesta
Per l'esonero del contributo per l'affidamento di lavori, servizi e forniture espletati dai soggetti attuatori/stazioni appaltanti nell'ambito della ricostruzione pubblica, l'Anac, nella sezione modulistica dell'area Servizi, ha pubblicato il fac-simile della richiesta che il responsabile del procedimento dovrà inviare esclusivamente via Pec all'indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it entro i 15 giorni solari successivi alla pubblicazione della procedura.

Il contributo
Tutti i soggetti attuatori/stazioni appaltanti/committenti che svolgono procedure di affidamento o procedure di selezione delle imprese finalizzate all'acquisizione di lavori, beni e servizi per la ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici, beneficiando dei contributi e/o finanziamenti e tutti gli operatori economici, pubblici o privati, che partecipano alle suddette procedure sono esonerati dal pagamento del contributo previsto dai commi 65 e 67 dell'articolo 1 della legge 266/2005 di cui alla delibera Anac n. 1377/2016 per il 2017 e alle delibere successive per gli interventi di ricostruzione nei comuni di cui agli allegati 1 e 2 del Dl 189/2016.

L'esonero
L'esonero si applica entro la data di emissione del Mav relativo al quadrimestre nell'ambito del quale ricade la procedura, in caso contrario l'Anac provvederà «a stornare gli importi nel bollettino del quadrimestre successivo ovvero a rimborsare il contributo non dovuto». L'Autorità ricorda inoltre che i soggetti attuatori/stazioni appaltanti dovranno indicare nel bando, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta comunque formulata l'esonero dal contributo per gli operatori economici partecipanti. L'Anac vigilerà sulla correttezza delle dichiarazioni pervenute e l'esonero si applicherà a tutte le procedure pubblicate a partire dal 28 settembre 2017.

Il comunicato

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©