Appalti

Edilizia scolastica, 100 milioni a dieci Regioni con il via libera al Dpcm Inail

«In arrivo 100 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole in 10 regioni». Ad annunciare il parere positivo della Conferenza delle Regioni al decreto di riparto è il presidente, Stefano Bonaccini, secondo il quale «siamo di fronte ad una novità molto positiva anche perché le proposte progettuali servono per realizzare nuovi edifici scolastici innovativi dal punto di vista architettonico, impiantistico e tecnologico».

Si tratta del parere in Conferenza Stato-Regioni su un Dpcm relativo alla realizzazione di nuove strutture scolastiche nell'ambito degli investimenti immobiliari Inail che ripartisce 100 milioni di euro fra le 10 Regioni che hanno richiesto di aderire al programma (previsto dall'articolo 1, comma 85 delle L. 232/2016).

Le regioni (che hanno aderito al programma) hanno dichiarano la propria disponibilità ad aderire all'operazione per la costruzione di nuove strutture scolastiche, facendosi carico del canone di locazione, e comunicandola formalmente alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica.

Si riporta di seguito la tabella di riparto inserita nell'articolo 1 del Dpcm.

La ripartizione dei fondi ente per ente

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©