Appalti

Edilizia e territorio

Lazio, rigenerazione urbana e recupero edilizio
La Regione detta una serie di disposizioni finalizzate a promuovere la rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita dei cittadini in relazione agli aspetti sociali, economici, urbanistici ed edilizi. Sono azioni volte a :
• incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, favorire il recupero delle periferie e la diffusione di piccole attività commerciali, promuovere e agevolare la riqualificazione delle aree urbane degradate e delle aree produttive;
• qualificare la città esistente, limitare il consumo di suolo, aumentare la sicurezza dei manufatti esistenti mediante interventi di adeguamento sismico;
• favorire il miglioramento della qualità ambientale e architettonica dello spazio insediato promuovendo le tecniche di bioedilizia più avanzate, assicurando più elevati livelli di efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili .
Lazio, legge regionale 18 luglio 2017 n. 7
Bur 18 luglio 2017 n. 57

Liguria, adeguamento della legislazione regionale in materia di edilizia
La Liguria adegua la legislazione regionale alla disciplina statale dei titoli abilitativi edilizi. Viene modificata la disciplina regionale dell'attività edilizia e del paesaggio in relazione a temi quali glossario unico delle opere edilizie, manutenzione e conservazione di infrastrutture viarie, distanze tra edifici negli interventi di nuova costruzione e sul patrimonio edilizio esistente, varianti in corso d'opera.
Liguria, legge regionale 28 giugno 2017 n. 15
Bur 30 giugno 2017 n. 9

Emilia Romagna, adeguamento della legislazione regionale in materia di edilizia
L'Emilia Romagna modifica la disciplina regionale relativa alla semplificazione della disciplina edilizia e alla vigilanza dell'attività edilizia recependo la disciplina statale in materia e dando attuazione agli accordi e alle intese tra Stato, Regioni e Autonomie locali.
Emilia Romagna, legge regionale 23 giugno 2017 n. 12
Bur 23 giugno 2017 n. 176

Lombardia, una legge organica sul recupero di vani e locali seminterrati
La Regione promuove il recupero di vani e locali seminterrati esistenti ad uso residenziale, terziario o commerciale. L'obiettivo è incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l'installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera. Il recupero sarà possibile nel rispetto di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie vigenti. L'altezza interna dei locali destinati alla permanenza di persone non potrà essere inferiore a 2,40 metri. Per il recupero senza opere basterà una comunicazione al Comune, per quello con opere edilizie servirà il titolo abilitativo edilizio richiesto dalla legge, ma comunque non il permesso di costruire. In ogni caso è richiesto il reperimento di aree per servizi e attrezzature pubbliche, o in alternativa la monetizzazione di tali oneri di urbanizzazione.
Lombardia, legge regionale 10 marzo 2017 n. 7
Bur 13 marzo 2017 n. 11

Umbria, verso la conclusione la ricostruzione post sisma del 1997
La Regione gestisce il completamento degli interventi di ricostruzione relativi ai sismi del 1979, 1982-1984 e 1997 chiudendone gli aspetti tecnici, finanziari e amministrativi. Verrà fatta una ricognizione dei casi per i quali non sono stati presentati progetti per l'ammissione a finanziamento (che decadono dal contributo), censiti i procedimenti non ancora conclusi ed erogati i saldi dei contributi.
Umbria, legge regionale 17 gennaio 2017 n. 1
Bur 25 gennaio 2017 n. 4

Campania, verso la valorizzazione di sentieri e viabilità minore
La Campania istituisce il Catasto regionale del patrimonio escursionistico. Uno strumento di conoscenza e organizzazione degli interventi che la Regione intende mettere in atto per promuovere la sentieristica e la viabilità minore. L'obiettivo è individuare percorsi di interesse ambientale e storico, recuperare sentieri, mulattiere e tratturi, promuovere l'attività degli imprenditori interessati al recupero e alla manutenzione del patrimonio escursionistico regionale.
Campania, legge regionale del 20 gennaio 2017 n. 2
Bur 20 gennaio 2017 n. 7

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©