Appalti

Edilizia, per l'installazione di tende da sole non serve il permesso di costruire

di Giovanni F. Nicodemo

L'installazione di tende parasole sul terrazzo pertinenziale dell'unità immobiliare non comporta la realizzazione di un volume urbanistico e pertanto non rientra nell'alveo applicativo del permesso di costruire. Lo stabilisce il Tar Salerno con sentenza del 12 luglio 2017, n. 1170.

Il caso
Nella specie il privato si vede notificare un’ordinanza di rimozione delle tende parasole installate sul terrazzo pertinenziale della sua unità immobiliare in quanto tale installazione non risulterebbe conforme alla delibera condominiale presentata ai fini del rilascio del permesso di costruire per l'installazione di tende aggettanti sulla facciata del fabbricato.
Il Tar Salerno chiamato a decidere della legittimità dell'ordine in parola si è tuttavia detto di diverso avviso annullando il provvedimento impugnato.

La decisione
Il Giudice amministrativo campano motiva la propria decisione aderendo al prevalente orientamento, formatosi in seno alla giurisprudenza amministrativa, ad avviso del quale sono soggetti al rilascio del permesso di costruire gli interventi di nuova costruzione, categoria nella quale rientrano quelli che realizzano una trasformazione edilizia e urbanistica del territorio.
Tanto peraltro si ricava dal combinato disposto degli articoli 3 e 10 del Dpr n. 380 del 2001.
Mentre ad avviso del Giudice amministrativo una struttura in alluminio destinata ad ospitare tende retrattili di materiale plastico non integra tali caratteristiche.
In tali casi l'opera principale non è la struttura in sé ma la tenda quale elemento di protezione dal sole dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa.
Per tali casi inoltre la giurisprudenza esclude l’operatività del permesso di costruire anche perché la copertura e la chiusura perimetrale che essa realizza non presentano elementi di fissità, stabilità e permanenza, in ragione del carattere retrattile della tenda; onde, in ragione della inesistenza di uno spazio chiuso stabilmente configurato, non può parlarsi di organismo edilizio connotantesi per la creazione di nuovo volume o superficie.
Alla luce di tale ragionamento il Giudice amministrativo campano ha definito il suddetto intervento privo di rilievo planovolumetrico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©