Appalti

Entro il 7 luglio il versamento del contributo all'Anac con il bollettino Mav

di Roberta Giuliani

Entro il 7 luglio le stazioni appaltanti dovranno versare all'Anac il contributo per le gare pubblicate nel primo quadrimestre del 2017: sul sito dell'Autorità nell'area riservata del «Servizio Riscossione Contributi» è disponibile il bollettino Mav (Pagamento mediante avviso) relativo alle procedure avviate nel periodo gennaio-aprile di quest'anno.
Il bollettino è intestato alla stazione appaltante o al singolo centro di costo se richiesto, per un importo pari alla somma dei valori dei contributi dovuti per ciascun «numero gara» assegnato dal Sistema informativo di monitoraggio delle gare (Simog) nel quadrimestre di riferimento. Per il mancato pagamento del bollettino è prevista la riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate sulle quali saranno dovute, oltre agli interessi legali, le maggiori somme ai sensi della normativa vigente.

Il codice gara
Per avviare una procedura di affidamento di lavori o acquisizioni di servizi, il Responsabile unico del procedimento (Rup) di una stazione appaltante deve registrarsi sul Simog che assegna a ogni nuova gara un numero identificativo univoco (numero gara): il responsabile inserirà i lotti (o unico lotto) che compongono la procedura. Il Simog attribuisce a ogni lotto un Codice identificativo gara (Cig): dopo aver perfezionato tutti i Cig, il sistema determina automaticamente l'importo complessivo della gara, quale sommatoria dei valori dei singoli lotti, e definisce l'importo della contribuzione a carico della stazione appaltante.

Il bollettino
Il Mav afferente alla contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti è reso disponibile dall'Autorità, con cadenza quadrimestrale, all'interno del «Servizio Riscossione Contributi»: per accedervi la stazione appaltante dovrà preventivamente registrarsi, utilizzando l'apposito link «Registrazione utente», presente nella sezione «Servizi ad accesso riservato» del portale dell'Anac. Il responsabile unico del procedimento della stazione appaltante già registrato al Simog non dovrà effettuare un'altra iscrizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©