Appalti

Guida al nuovo Codice degli appalti

Una bussola per gli appalti a disposizione di imprese, professionisti e stazioni appaltanti. A un anno dalla riforma varata con il Dlgs 50/2016 il sistema dei contratti pubblici deve fare i conti con una nuova revisione delle regole del gioco. Non siamo ancora alla “riforma continua” che ha caratterizzato la stagione del codice varato nel 2006, ma il decreto correttivo (Dlgs 56/2017) della riforma varata l’anno scorso ha imposto comunque un pesante “maquillage” alla disciplina del settore.

Per questo, a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto correttivo (Dlgs 56/2017) che dal 20 maggio ha reso operative circa 450 modifiche al codice del 2016, «Edilizia e Territorio» ha deciso di affidare a un maxi-dossier il compito di scandagliare da tutti i punti di vista l’impatto del provvedimento su progetti, gare, esecuzione dei contratti pubblici.

Nel numero doppio (291 pagine), appena pubblicato sul quotidiano digitale (www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com), trovano spazio i commenti dei nostri esperti su tutte le novità del provvedimento. Si parte dall’attività di pianificazione delle stazioni appaltanti per finire alle nuove attribuzioni affidate all’Autorità anticorruzione. In 25 focus si approfondiscono le modifiche alla disciplina della progettazione (parametri obbligatori, appalto integrato, concorsi, risoluzione delle interferenze); della qualificazione (imprese, stazioni appaltanti, consorzi stabili); delle gare (criteri di aggiudicazione, affidamenti sottosoglia, cause di esclusione, garanzie, soccorso istruttorio, oneri di sicurezza, gare elettroniche); delle concessioni e dei parteneriati (lavori in house, autostrade); dell’esecuzione del contratto (subappalti, pagamenti; collaudi, ritardi e penali). Nella sezione normativa viene invece pubblicato il nuovo testo del codice appalti, coordinato con tutte le modifiche apportate dal Dlgs 56/2017. Il dossier è scaricabile gratuitamente dagli abbonati, acquistabile in copia singola da tutti gli altri lettori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©