Amministratori

Accordo tra Comuni e Pro loco per turismo e promozione piccoli borghi

di Daniela Casciola

Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell'Italia dei piccoli Comuni e delle aree interne, individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia dell'intero patrimonio immateriale così come ben definito dalla risoluzione dell'Unesco. Questo l'obiettivo principale del protocollo d'intesa che Antonio Decaro, presidente dell'Anci (associazione nazionale Comuni italiani) e Antonino La Spina, presidente dell'Unpli (unione nazionale Pro Loco d'Italia) hanno siglato oggi a Roma.

Si tratta di un'opportunità economica e anche di una grande occasione per vincere lo spopolamento dei piccoli Comuni e delle aree inter ne a tutela di un patrimonio di tradizioni di cui le Preo loco sono veri e propri presìdi culturali.

L'Anci promuoverà il riconoscimento delle Pro Loco del territorio come interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione turistica e si impegnerà a proporre, nell'ambito della normativa di settore, l'utilizzo a uso gratuito da parte delle Pro Loco dei beni demaniali o di altra proprietà pubblica.

Da parte sua l'Unpli si impegnerà a realizzare ogni anno un seminariodi formazione/informazionesu tematiche relative alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio turistico locale e a rendere disponibile tuttala propria esperienza nell'organizzazione di eventi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©