Amministratori

L’Agenzia delle Entrate riscrive la governance

Parte la riorganizzazione dell’agenzia delle Entrate a livello centrale voluta dal direttore Ernesto Maria Ruffini che sarà pienamente operativa dal 1° febbraio. Debuttano le due divisioni dedicate a Servizi e Contribuenti che saranno guidate rispettivamente da Paolo Savini e Paolo Valerio Barbantini come deciso dal comitato di gestione dell’Agenzia svoltosi ieri. Paolo Savini ha assunto nel 2011 la guida della direzione centrale Servizi ai contribuenti e successivamente della Direzione centrale Gestione tributi, dove ha anche coordinato la digitalizzazione degli adempimenti (versamenti unificati, dichiarazione precompilata, canone tv). Per Paolo Valerio Barbantini si tratta di un ritorno all’Agenzia dopo l’esperienza maturata a partire dal 2015 all’Ocse come responsabile del progetto Beps dedicato al contrasto dell’erosione delle basi imponibili.

La divisione Servizi sarà chiamata a realizzare l’integrazione dei servizi fiscali, compresi quelli relativi alla fiscalità immobiliare mentre quella Contribuenti sarà caratterizzata da un approccio per tipo di soggetto destinato a favorire una migliore conoscenza della platea di riferimento e dunque un’azione di controllo più mirata. Quindi sarà calibrata su: persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali; piccole e medie imprese; grandi contribuenti. Ognuna di queste “aree” sarà guidata da un direttore centrale, che nel caso dei grandi contribuenti sarà Giovanni Spalletta (finora direttore aggiunto Normativa). Lo stesso discorso vale anche per la divisione Servizi, che sarà articolata nelle direzioni centrali dedicate a Servizi fiscali, Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare e Servizi estimativi e osservatorio mercato immobiliare. A capo di quest’ultima è stato confermato Gianni Guerrieri. Mentre alla guida della direzione centrale Servizi fiscali è stato indicato Federico Monaco che ha già presieduto le direzioni centrali di Abruzzo e Umbria. Mentre ad Emiliana Bandettini (già direttore aggiunto Accertamento) è stato attribuito un incarico di supporto del processo di transizione al nuovo modello organizzativo.

Alle sei direzioni centrali poste sotto le due divisioni, se ne aggiungono altre sette che curano funzioni trasversali e di supporto. Tra queste c’è anche la nuova direzione centrale Affari legali affidata a Laura Salviati in arrivo da Agenzia Entrate-Riscossione. Per completare il quadro della nuova governance del Fisco si dovranno attendere i nuovi interpelli e poi il concorso per i dirigenti previsto dall’ultima legge di Bilancio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©