Amministratori

La rassegna delle leggi regionali: i provvedimenti più importanti

a cura della Redazione “PubblicaAmministrazione24”


La selezione della legislazione locale con i provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle Regioni nel corso degli ultimi 15 giorni

Puglia, in corso di riorganizzazione l’assistenza alle persone non autosufficienti
Per agevolare l'accesso in strutture residenziali extra-ospedaliere ai soggetti non autosufficienti viene istituita un'unica tipologia di struttura non ospedaliera, denominata Residenza sanitaria assistenziale. L'obiettivo è rendere più semplice l'erogazione di prestazioni socio-sanitarie-assistenziali. Il domicilio resta comunque il luogo privilegiato di cura.
Puglia, legge regionale 12 dicembre 2017 n. 53
Bur 12 dicembre 2017 n. 139

Calabria, disciplina transitoria per la gestione dei rifiuti
Il rilascio delle autorizzazioni di deposito di rifiuti, i procedimenti di valutazione ambientale e di autorizzazione relativi al deposito di rifiuti nel suolo sono sospesi per un anno. Restano fuori dalla sospensione le autorizzazioni già rilasciate al 12 dicembre 2017 e i siti pubblici di smaltimento di rifiuti solidi urbani che rispondono al principio dell'autosufficienza.
Calabria, legge regionale 11 dicembre 2017 n. 47
Bur 11 dicembre 2017, n. 126

Basilicata, promozione delle terapie con animali
L'impiego di animali domestici ha valenza terapeutica e riabilitativa per i disturbi della sfera fisica, neuromotoria e psichica. La Regione promuove e definisce le attività assistite con gli animali, che vanno comunque attivate con la preventiva valutazione delle possibili controindicazioni da parte di medici di medicina generale o specialisti.
Basilicata, legge regionale 6 dicembre 2017 n. 35
Bur 7 dicembre 2017 n. 49

Campania, novità nella programmazione contabile regionale
Riscritta la programmazione economica e finanziaria della Regione nel rispetto dei seguenti criteri:
• coerenza con le strategie nazionali e europee;
• partecipazione degli enti e delle parti sociali alla definizione degli obiettivi e delle strategie di intervento;
• sussidiarietà e adeguatezza nell'allocazione delle risorse, efficacia ed economicità degli interventi;
• monitoraggio continuo dell'attuazione degli obiettivi, misurazione dei risultati, valutazione dell'impatto sulla società, l'economia e il territorio.
Campania, legge regionale 5 dicembre 2017 n. 37
Bur 6 dicembre 2017 n. 88

Molise, novità per l'elezione del Consiglio regionale
Riscritta la legge regionale che disciplina l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale. I venti consiglieri saranno eletti con criterio proporzionale sulla base di liste circoscrizionali concorrenti, con applicazione di un premio di maggioranza.
Molise, legge regionale 5 dicembre 2017 n. 20
Bur 6 dicembre 2017 n. 67

Emilia Romagna, esercizi commerciali polifunzionali nelle aree montane
Novità per fronteggiare la rarefazione del sistema distributivo e dei servizi in aree montane e rurali, Comuni e nuclei abitati con popolazione inferiore a tremila abitanti. I Comuni possono promuovere la presenza di esercizi commerciali polifunzionali con superficie di vendita non superiore a 250 metri quadri, con commercio al dettaglio esercitato unitamente ad altri servizi di interesse per la collettività. Per facilitare la sostenibilità economica, gli esercizi commerciali polifunzionali potranno essere esercitati unitamente alle gestione di bed and breakfast, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, rifugi escursionistici, campeggi e parchi vacanza.
Emilia Romagna, legge regionale 1° dicembre 2017 n. 23
Bur 1 dicembre 2017 n. 323



Per saperne di piùRiproduzione riservata ©