Amministratori

Con i moduli per le segnalazioni all’Anac parte la vigilanza su anticorruzione e trasparenza

di Roberta Giuliani

Pronti i moduli per inviare le segnalazioni all'Anac sulle violazioni in materia di anticorruzione, trasparenza e imparzialità: un comunicato ha reso noto che i formulari per attivare la vigilanza sono stati elaborati e diffusi online nella sezione modulistica dell'Autorità. Con la pubblicazione dei tre regolamenti in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, prevenzione della corruzione e obblighi di trasparenza ad opera delle delibere n. 328, n. 329 e n. 330 del 29 marzo 2017, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2017 n. 91, che si aggiungono al regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza sui contratti pubblici del 15 febbraio scorso, viene dunque completato il quadro delle competenze dell'Autorità che consente a cittadini e a soggetti pubblici e privati di inviare le segnalazioni come stabilito dall'articolo 4 delle tre delibere.

L'invio delle segnalazioni
L'attività di vigilanza può infatti essere attivata «dall'ufficio competente o su iniziativa dell'ufficio competente e su disposizione del Consiglio», ma anche a seguito di segnalazioni presentate, come stabilito dall'articolo 5 dei regolamenti, con posta elettronica certificata attraverso un modulo che dovrà essere compilato dal segnalante «con chiarezza in ogni suo campo obbligatorio, corredato della eventuale documentazione giustificativa, firmato e accompagnato da copia di un documento di identità o di altro documento valido».
Con la nota viene richiamata di nuovo l'attenzione sull'impossibilità da parte dell'Anac di svolgere attività d'indagine a seguito di segnalazioni riguardanti «fattispecie che esulano dalle funzioni attribuite dalla legge»: con un comunicato del Presidente di fine aprile l'Anac aveva infatti chiarito il perimetro delle suo intervento di accertamento come stabilito dalla disciplina su anticorruzione e trasparenza. Un chiarimento che si è reso necessario per non far nascere nei richiedenti «inattuabili aspettative su questioni non pertinenti» ma anche per non rallentare l'attività degli uffici (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa dell'11 maggio 2017).

I modelli
Per le segnalazioni su violazioni alle norme in materia di anticorruzione, trasparenza e imparzialità sono tre i modelli rintracciabili online sul sito dell'Anac nella sezione Servizi > Modulistica insieme ai rispettivi regolamenti che contengono comunque anche i modelli. Questi i moduli di segnalazione per attivare la vigilanza su:
1) inconferibilità e incompatibilità di incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari;
2) rispetto degli obblighi di pubblicazione (Dlgs n. 33/2013);
3) prevenzione della corruzione.
Per quanto riguarda inoltre il regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza sui contratti pubblici, nella stessa sezione sono anche pubblicati due formulari da utilizzare per segnalare anomalie o irregolarità negli appalti e nelle concessioni (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 4 maggio 2017). I moduli sono necessari alla presentazione di:
1) esposti relativi a contratti di lavori;
2) esposti relativi a servizi e forniture.

Il modulo relativo a inconferibilità e incompatibilità

Il modulo relativo a obblighi di trasparenza

Il modulo relativo a prevenzione della corruzione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©